Udine

Andrea Cabrini 

Andrea, partner dello Studio Legale Galgano, esercita la professione forense con patrocinio dinanzi alle Magistrature Superiori. Opera prevalentemente nel diritto amministrativo e nel diritto di impresa, fornendo consulenza stragiudiziale e assistenza in contenziosi amministrativi, civili, arbitrali e ordinari. 

Ha maturato una consolidata esperienza nell’assistenza a società pubbliche e private di rilievo nazionale e internazionale, nonché a Consorzi, Enti Locali e Organismi di diritto pubblico. La sua attività si concentra in particolare sul diritto dei contratti pubblici e privati, sui servizi pubblici e sul partenariato pubblico-privato (PPP), assistendo i clienti dinanzi ai TAR, alle Giurisdizioni Superiori, ai Tribunali Ordinari, alle Corti Arbitrali e all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). 

In ambito PPP fornisce consulenza tecnico-giuridica e amministrativa nello sviluppo dei progetti, nella redazione dei piani economico-finanziari (PEF), nei rapporti con le stazioni appaltanti e nella gestione della fase esecutiva dei contratti, incluse sospensioni, riserve, collaudi e risoluzioni. 

Svolge inoltre attività di consulenza in materia commerciale e societaria, assistendo investitori e operatori economici nazionali e internazionali in operazioni straordinarie, quali acquisizioni, dismissioni, operazioni sul capitale, fusioni, scissioni e riorganizzazioni societarie, nonché nella negoziazione di accordi societari e commerciali, joint venture e consorzi. Presta assistenza sulle tematiche di governance e nei passaggi generazionali dell’impresa. 

Ha sviluppato una specifica competenza nella predisposizione e nell’adeguamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 ed è membro di Organismi di Vigilanza in società operanti in diversi settori economici. 

È co-autore del Codice Civile Commentato (Giappichelli) e svolge attività di docenza e formazione. È stato docente nei settori delle opere pubbliche, dei contratti pubblici e del diritto civile per il Master universitario di primo livello in “Esperto in gestione dei progetti nel settore delle costruzioni – Project Management” delle Università di Trieste e Udine (2011-2019) ed è relatore in convegni e corsi di formazione per imprese e pubbliche amministrazioni in materia di anticorruzione, trasparenza e responsabilità amministrativa degli enti. 

Formazione

Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Camerino – Docente al Master universitario di primo livello in “Esperto in gestione dei progetti nel settore delle costruzioni – Project Management”, organizzato dall’Università degli Studi di Trieste, dall’Università degli Studi di Udine e da Rizzani de Eccher S.p.A. 

Aree di competenza

Diritto civile e commerciale; attività giudiziale e arbitrale; operazioni straordinarie nel diritto societario; contratti di impresa; trust; passaggi generazionali. Diritto amministrativo, Diritto dei contratti pubblici, attività giudiziale e stragiudiziale; Enti del Terzo Settore.  

Ordine Professionale

Ordine degli Avvocati di Udine e patrocinatore in Cassazione

Lingue parlate

 italiano, inglese

© 2026 Studio Galgano, All Rights Reserved